Riqualificazione Comasina – Pedemontana

  • Riqualificazione Comasina – Pedemontana

RIQUALIFICAZIONE COMASINA

La nostra Associazione ha chiesto l’inserimento della Riqualificazione della Comasina (Via Nazionale dei Giovi) come prioritaria opera compensativa di Pedemontata. La richiesta è stata portata avanti a seguito della eliminazione della strada di arroccamento (tratto di strada non a pagamento per collegare Cesano a Lentate) dal progetto definitivo di Pedemontana: molti di coloro che non vorranno pagare per Pedemontana si riverseranno sulla Comasina. L’Amministrazione Vaghi ha inserito la richiesta della riqualificazione della Comasina come opera comensativa di Pedemontana; l’Amministrazione Romanò ha confermato la richiesta. Il piano del traffico commissionato da Pedemontana ha confermato la previsione di un aumento del traffico sulla Comasina. I nuovi insediamenti previsti al quartiere SNIA faranno il resto. Al fine di avere un Piano di riqualificazione già approvato da usare in sede di trattativa con Pedemontana, l’Amministrazione Comunale ha adottato la Delibera di Giunta n° 40 del 28 febbraio 2011 con cui aggiorna il Piano generale del traffico urbano (PGTU) e approva alla tavola 13 il Piano Particolareggiato Nazionale dei Giovi. Vengono recepite le lenee guida già condivise durante il PGT: riqualificazione generale; previsione di marciapiedi; eliminazione dei semafori con sistema di rotonde; spartitraffico leggero per evitare le inversioni di marcia (principale causa di pericolosità). Il Piano prevede due rotonde in meno (via Abruzzi e Via Boga) e una ciclabile. Abbiamo tempo fino al 10 maggio 2011 per presentare eventuali osservazioni che verranno raccolte durante la prossima assemblea del 5 maggio 2011. In allegato tutti i documenti utili.

Deliberazione Giunta Comunale (pdf)

Osservazione Pedemontana (pdf)

Tavola13_9 (pdf)

PEDEMONTANA

L’opera Autostrada Pedemontana rappresenta per Cesano Maderno un’infrastruttura ad impatto enorme e irreversibile. Con la modifica del progetto preliminare che prevedeva l’interramento, la nostra Associazione ha sostenuto in prima battuta il coordinamento di associaizoni dei comuni della stratta B2 che spingevano per il tratto a meno impatto su Cesano, detto B2 Veloce. Mancando le condizioni politiche per rendere perseguibile l’obiettivo della B2 veloce, la nostra Associazione ha seguito gli sviluppi che hanno portato all’approvazione del progetto definitivo, presentando le proprie osservazioni con due lettere separate (cfr Allegati), ribadite all’Amministrazione Comunale a proposito della ciclabile di Via Monteverdi, soprattutto per quanto attiene lo speco di risorse relativo al megasottopasso previsto dalla Greenway che non tiene conto dei due sottopassi già esistenti.

Il progetto definitivo di Pedemontana è stato approvato dal CIPE con le prescrizioni pubblicate in Gazzetta Ufficiale del 18/2/2010 suppl. ordinario numero 34. Pedemontana ci ha risposto con un lettera che riceveremo risposta alle nostre osservazioni se non sono state recepite nelle prescrizioni CIPE.

Il 21/11/2011 il cda di Pedemontana ha deliberato l’aggiudicazione in maniera definitiva alla Costituenda ATI con capogruppo Strabag Spa (ditta austriaca con mandanti Grandi Lavori Fincosit Spa – Impresa Costruzioni Giuseppe Maltauro Spa – Adanti Spa), dell’appalto per il completamento dell’autostrada, inclusa la tratta di nostro interesse, ossia Tratta B2 (9,5 km da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno in sovrapposizione alla Milano-Meda). Da cronoprogramma (cfr allegato) i lavori della B2 sarebbero dovuti partire a maggio 2011, ora si parla dell’autunno 2011…
L’opera compensativa più importante di Pedemontana, la Greenway, passa proprio nel nostro quartiere e rappresenta un’importante opera:
CFR

  1. Passaggio in via Toscana (incluso sottopasso faraonico parcheggio LIDL):
    http://www.pedemontana.com/compensazioni_ambientali/greenway/tratta_b2/D_AG_B2W00_CS01_000_PP_003_A.pdf
  2. Passaggio in tangenziale sud (zona Sacra):
    http://www.pedemontana.com/compensazioni_ambientali/greenway/tratta_b2/D_AG_B2W00_CS01_000_PP_004_A.pdf
  3. Passaggio in tangenziale sud (zona Binzago-Cascina):
    http://www.pedemontana.com/compensazioni_ambientali/greenway/tratta_b2/D_AG_B2W00_CS01_000_PP_005_A.pdf

(Le tavole sono collegate da link perché troppo pesanti in termini di byte).

La Greenway e la riqualificazione della Comasina sono le due più importanti innovazioni che Pedemontana porterà direttamente nel nostro quartiere se Pedemontana, Stato, Regione, Comune confermeranno le cose sin ad oggi approvate.

Le schede tecniche del progetto definitivo della B2 disponibili alla URL:
http://www.pedemontana.com/progetto_definitivo_tratta_b2.php

Osservazioni_Progetto_Definitivo_Greenway (pdf)
Osservazioni_Progetto_Definitivo_Nazionale (pdf)
Prescrizioni CIPE (pdf)
Cronoprogramma (pdf)


  • Date: 6 agosto 2014