La nostra storia

la nostra storia

L’Associazione Sacra Famiglia è nata nel 2007 su iniziativa di 10 soci fondatori con lo scopo di ristabilire il primato della persona e delle relazioni umane anche nell’ambito dei rapporti di vicinato, tipicamente di quartiere. Inoltre, si sentiva forte il bisogno di contribuire con idee e progetti a ripensare un quartiere cresciuto troppo in fretta, senza che per tempo si fosse pianificata la dotazione dei necessari servizi da offrire ai nuovi residenti né si fossero adottate le necessarie politiche per ricucire il tessuto sociale tra residenti storici e nuovi residenti arrivati nel quartiere Sacra Famiglia. Si pensi che la Sacra Famiglia, soprattutto a seguito dal Piano di Lottizzazione di Via Rossini, ha 500 residenti in più rispetto ad un tessuto che prima del 2002 ne contava soltanto 1800. L’Associazione cerca di proporre un sistema di valori alternativo ad un modello fondato sull’individualismo, l’anonimato nella vita di vicinato e in cui il luogo di residenza è degradato a dormitorio al fine di contribuire a che il quartiere non diventi e non sia vissuto come anonima periferia dell’hinterland milanese.

Per tutti questi motivi venne costituita, con scrittura privata registrata presso l’Agenzia delle Entrate Desio 2 il 6/9/2007, un’Associazione di solidarietà tra coloro che abitano, vivono e lavorano presso il quartiere Sacra Famiglia di Cesano Maderno. Come motto dell’Associazione è stato adottato un proverbio africano di una saggezza disarmante: “Se vuoi andare veloce, fatti strada da solo; se vuoi arrivare lontano, andiamoci insieme” riadattato nel motto ‘associati‘.

Come logo l’Associazione ha adottato un girotondo fatto da persone di diversa provenienza – il quartiere Sacra Famiglia è abitato da brianzoli, milanesi, pugliesi, siciliani, pachistani, cingalesi, africani, colombiani, ecc.) – che fanno un girotondo intorno al sole che rappresenta il primato della persona al di sopra dell’economia, delle comodità individuali, delle professioni di fede confessionale e delle scelte di partito. L’Associazione, pur riconoscendo la fondamentale importanza e il rilievo costituzionale dei partiti, è per statuto apartitica (fa attività politica ma non si schiera con nessun partito in particolare); pur considerando la dimensione trascendente e confessionale come elemento fondamentale di ogni persona è aconfessionale (non sposa nessuna fede religiosa); infine l’Associazione è indipendente (il sodalizio si sostiene e si finanzia con proventi propri).

Il Consiglio dell’Associazione, come contropartita alla quota di adesione, offre due servizi: si fa carico delle segnalazioni di disservizi e/o di richieste di manutenzioni da inoltrare alla Pubblica Amministrazione (Comune, Provincia, Regione, ASL, ecc.) o ad aziende che gestiscono servizi pubblici (Enel Sole, ASSP, Gelsia, FNM, ecc.). Inoltre offre una rassegna stampa relativa ai giornali locali per fatti che riguardano il Quartiere oppure le questioni più rilevanti che riguardano Cesano, i paesi vicini, la Provincia.

In occasione dei 10 anni di attività dell’Associazione (2007-2016) l’Associazione ha pubblicato il volantino disponibile in fondo alla pagina.

volantino-3-ante-per-i-10-anni-di-attivita-2007-2016