Riqualificazione Comasina – Pedemontana

  • Riqualificazione Comasina – Pedemontana

La nostra Associazione ha chiesto l’inserimento della Riqualificazione della Comasina (Via Nazionale dei Giovi) come prioritaria opera compensativa di Pedemontata. La richiesta è stata portata avanti a seguito della eliminazione della strada di arroccamento (tratto di strada non a pagamento per collegare Cesano a Lentate) dal progetto definitivo di Pedemontana: molti di coloro che non vorranno pagare per Pedemontana si riverseranno sulla Comasina. L’Amministrazione Vaghi ha inserito la richiesta della riqualificazione della Comasina come opera compensativa di Pedemontana; l’Amministrazione Romanò ha confermato la richiesta. Il piano del traffico commissionato da Pedemontana ha confermato la previsione di un aumento del traffico sulla Comasina. I nuovi insediamenti previsti al quartiere SNIA faranno il resto. Al fine di avere un Piano di riqualificazione già approvato da usare in sede di trattativa con Pedemontana, l’Amministrazione Comunale ha adottato la Delibera di Giunta n° 40 del 28 febbraio 2011 con cui aggiorna il Piano generale del traffico urbano (PGTU) e approva alla tavola 13 il Piano Particolareggiato Nazionale dei Giovi. Vengono recepite le linee guida già condivise durante il PGT: riqualificazione generale; previsione di marciapiedi; eliminazione dei semafori con sistema di rotonde; spartitraffico leggero per evitare le inversioni di marcia (principale causa di pericolosità). Il Piano prevede due rotonde in meno (via Abruzzi e Via Boga) e una ciclabile.

Il 27/09/2012 il Consiglio Comunale con Delibera n° 50 ha adottato il PGTU e alla tavola n° 13 è presente il Pianto Particolareggiato relativo alla Nazionale dei Giovi.

Tavola13_9 (pdf)

Nel 2017 è stato avviato il processo per la revisione del PGTU e la nostra Associazione ha presentato nel gennaio 2018 una lettera contenente proposte ai fini della revisione del PGTU Lettera Sindaco_PGTU_Green Lane.

 

  • Date: 6 agosto 2014