L’Associazione con il contributo dei soci e dei volontari, in collaborazione con la Scuola Agraria di Limbiate e in collaborazione con l’Amministrazione comunale oltre al Parco Collodi ha riqualificato e cura 7 aiuole del quartiere. Lo schema è semplice: soci e volontari devono dare la disponibilità a prendersi cura di un’aiuola quindi l’Associazione si attiva e il quartiere cambia. Nel 2012 le 4 aiuole ai 4 angoli del parco; nel 2013 le due aiuole simbolo di questi interventi, ossia le aiuole di via Sant’Anna; nel 2016 l’aiuola spartitraffico di via Battisti. Il 26 maggio 2013 è stata inaugurata l’Aiuola Porta del Parco delle Groane in via Sant’Anna. L’iniziativa è partita nel 2011 su sollecitazione di alcuni soci e volontari di via Sant’Anna che hanno lanciato la sfida di togliere dall’anonimato le due aiuole per complessivi 800 mq di via Sant’Anna. L’Associazione, quindi, in forza della convenzione attiva con l’Istituto Castiglioni di Limbiate, ha attivato l’Istituto Agrario che ha accettato la sfida di dare un tema ad una delle due aiuole di via Sant’Anna e ha scelto quello di “Porta del Parco delle Groane” presentando e realizzando il relativo progetto. Foto ante Foto dopo l’intervento Il 27 maggio 2012 toccò invece alle 4 aiuole ai 4 angoli del parco Collodi. Il tema fu quello delle 4 stagioni, in modo da avere bello il parco tutto l’anno. Foto ex ante Foto ex post Nel 2016 l’aiuola spartitraffico di via Battisti: Ecco i protagonisti: grazie ragazzi!
Read moreL’Associazione ha rappresentato sin dalla sua fondazione la necessità di attivare una scuola materna di prossimità e ha fatto in modo che tale servizio fosse compreso nel Piano dei Servizi del PGT. L’Occasione è arrivata con il Piano Integrato di Via Lazio che ha posto a carico dell’operatore la realizzazione della Scuola materna che è stata inaugurata nel 2011, in via Campania. La struttura è di proprietà comunale, ma è affidata in gestione con un contratto di comodato oneroso alla Parrocchia in qualità di Ente gestore della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Sant’Anna”.
Read moreL’area di Via Calabria, 1759 mq di proprietà dell’Immobiliare SNIA Srl in Amministrazione Straordinaria è stata fonte per molti anni di problemi di difficile soluzione in quanto i residenti di via Calabria chiedevano che fosse tolta dal degrado (topi, sporcizia, ecc.) lamentando un livello di manutenzione insoddisfacente; il Comune poteva solo diffidare la proprietà ma non poteva intervenire; il curatore della società faceva quel che poteva con le risorse a disposizione. L’Associazione nel 2017 avuta notizia della vendita dell’area, ha fatto una doppia proposta al curatore fallimentare e al Comune, ossia: l’Associazione comprava l’area per un importo alla portata delle sue capacità economiche; la SNIA si sgravava di un costo e monetizzava un minino una proprietà; il Comune accettava in dono l’area e la faceva rientrare nelle manutenzioni ordinarie attivando una progettualità di verde attrezzato. Il 22/12/2017 l’Associazione ha presentato l’offerta; il 25/09/2018 la SNIA accettava definitivamente l’offerta; con Delibera n° 58 dell’11 giugno 2019 il Consiglio Comunale approvava all’unanimità l’acquisizione dell’area in donazione da parte dell’Associazione e nel settembre 2019 gli atti notarili sancivano il passaggio dell’Area dalla SNIA alla MIA comunità! Nel corso del 2018 l’Associazione ha attivato un percorso partecipativo su cosa realizzare sull’area (Assemblee dell’Associazione e infine esposizioni di tre idee progettuali durante la Festa al parco Collodi 2019) e dopo aver raccolto tutte le idee il Consiglio ha presentato all’Amministrazione Comunale il progetto di cui alle seguenti due tavole. - Via Calabria Pianta - Via Calabria Lo sviluppo del progetto si riferirà al progetto da attivare “Cittadella dei ragazzi“
Read moreL’Associazione, in collaborazione con BrianzAcque e con l’Amministrazione Comunale ha promosso un’indagine sulla qualità dell’acqua dei pozzi che servono la Sacra; quindi ha fatto eseguire ulteriori analisi indipendenti dalla FEM2-Ambiente. L’Acqua della Sacra è buona e sana. Perché inquinare e spendere soldi con un uso eccessivo dell’acqua in bottiglia? Il Progetto di Parco Collodi prevedeva l’installazione di una casa dell’Acqua e questo è avvenuto il 26 marzo 2016. E’ stata una festa. La casetta dell’acqua ha avuto un grande successo: nei primi 10 mesi sono state vendute quasi 600 tessere; le famiglie ormai risparmiano stabilmente quasi 20.000 euro l’anno; minore produzione di plastica; minori emissioni di CO2; minori costi per la collettività per lo smaltimento e i numeri crescono di anno in anno!
Read moreL’Associazione sin dal 2007 ha individuato il grande potenziale per trasformare via Monteverdi da un’area di scarsa qualità urbana in una prima grande applicazione del progetto di Green Lane, ossia una ciclopedonale affiancata da un parco lineare. Una dorsale di 1,7 km con abbinato un parco lineare di circa 0,6 ettari che ha consentito di collegare diversi Punti di Interesse (PDI), ossia il parco Collodi con l’Oratorio, la scuola di via Campania, la Stazione, l’area ex-orti condivisi, la Scuola Versari, il parco del Mombellino e il Bosco Andermark di Bovisio, ecc. Il percorso è stato lungo e faticoso: per i dettagli si rimanda alle Relazioni annuali dell’Associazione. Ma nel 2015 il sogno si è realizzato e il 25 ottobre 2015 si è proceduto con l’inaugurazione! Foto ex ante Foto ex post
Read morePer rendere più gradevole il parco Collodi, non si poteva non intervenire sulla cabina Enel, trasformandola da una problema (era sgradevole e nel 2007-2008 anche punto di ritrovo per spaccio) in un’opportunità. Pertanto l’Associazione ha chiesto e ottenuto da Enel nell’ottobre 2010 l’autorizzazione a manutenere la cabina e abbellirla. Nella successiva festa di Primavera del 28 e 29 maggio 2011 sono state sottoposte a votazione tre idee progettuali. L’idea progettuale che ha ottenuto più preferenze è stata realizzata grazie alla buona volontà di diverse persone, e in particolare del lavoro volontario degli architetti Gianmarco Longoni e Stefano Santicchia, alla generosa disponibilità dell’azienda Sivelli Bagno e del contributo dell’azienda Cucine Longoni. Foto Ex Ante Il pannello sul lato Nord, anche a seguito di atto vandalico, venne sostituito nel novembre 2015 con un nuovo pannello prodotto a seguito della riqualificazione adoperata con il finanziamento della Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza.
Read moreIl Piano di Governo del Territorio è il principale strumento di pianificazione che definisce l’assetto dell’intero territorio di Cesano e con il quale si disegna il futuro della città e quindi anche di un quartiere. La nostra Associazione ha seguito tutti i passaggi del PGT Partecipato dell’Amministrazione Vaghi arrivato nell’aprile 2009 all’adozione e nel 2014 all’approvazione. E’ una delle attività che hanno maggiormente impegnato l’Associazione tra il 2007 e il 2009: si è trattato di un lavoro essenziale per rendere possibile molte delle realizzazioni raggiunte: i percorsi di Green Lane, la scuola materna, la salvaguardia del maggior numero possibile di aree libere evitando ulteriore consumo di suolo, la farmacia, ecc. L’Associazione ha partecipato agli incontri, ha presentato osservazioni, ha preso parte ai sopralluoghi, ha seguito le fasi cruciali dell’approvazione, monitora costantemente la sua realizzazione e in particolare che i piani in deroga, come i Piani Integrati di Interveno, non lo stravolgano. Il PGT viene periodicamente aggiornato per cui il progetto è concluso ma è essenziale che l’Associazione tenga sempre vigile e attiva la partecipazione sul PGT per monitorare sviluppi, promuovere implementazioni, spronare per la sua realizzazione soprattutto per quanto attiene il piano dei servizi. Per maggiori dettagli sul PGT in vigore si veda: https://sol.comune.cesano-maderno.mb.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/261
Read moreIl percorso partecipato al PGT ha evidenziato che tra i servizi per i quali i residenti del quartiere Sacra Famiglia devono recarsi presso altri quartiere di Cesano, la Farmacia figurava tra i primi. Il primo ottobre 2008 l’Amministrazione Vaghi in collaborazione con l’Azienda municipalizzata ASSP ha inaugurato la Farmacia Comunale n° 2 di via Cesare Battisti. L’apertura del servizio ha portato ad una variazione di viabilità con sensi unici per ricavare posteggi sulla base del percorso partecipativo promosso dall’Associazione. La Farmacia ha avuto successo tanto che nel 2009 si è aggiunta l’apertura al sabato.
Read more