Sin dalla sua fondazione, l’Associazione chiede di dare una riqualificazione funzionale del Sottopasso di Via Battisti, la quale diventa particolarmente urgente fino a quando e se non viene realizzato il sottopasso ciclopedonale di via Monteverdi-via Garibaldi.
L’Amministrazione Ponti con lettera del 22 novembre 2016 chiese a Ferrovienord una “verifica tecnica finalizzato ad un progetto per modificare l’infrastruttura eliminando le scale” visto che l’abbattimento delle barriere architettoniche è assicurato da un “montascale più per la forma che per la sostanza”.
I tecnici di Ferrovienord hanno eseguito due sopralluoghi e alla fine hanno prodotto una relazione del 4 giugno 2019 dove hanno dichiarato che, con le difficoltà dovute anche alla presenza di un collettore fognario è possibile realizzare un percorso pedonale in sostituzione delle scale ma di larghezza ridotta (1,5 mt) e con una pendenza minima dell’8%) (la nroma Regionale prevede il 5%), tale per cui più che rampe ciclopedonali sarebbe un marciapiede con uno costo stimato di almeno 500.000 euro.
Si è ora in attesa di conoscere gli sviluppi per capire se questo progetto verrà attivato nella fase esecutiva oppure no.