L’Associazione sostiene con forza l’opportunità di questa infrastruttura ed è riuscita a far sì che sia inclusa nel PGT in vigore. Il sottopasso ciclopedonale parte dalla ciclabile di via Monteverdi all’altezza di via Respighi e sbuca nel parcheggio dell’edificio dell’UniTre in via De Gasperi. Questa infrastruttura consentirebbe non solo a Green Lane di continuare verso il centro per raggiungere Punti di Interesse come Il parco Arese, il Palazzo Borromeo e il suo Giardino, ma soprattutto le scuole King e Salvo D’acquisto aprendo la concreta possibilità di una drastica riduzione dei movimenti in auto dalla Sacra verso il centro, soprattutto nelle ore di inizio e fine scuola.
Il Sottopasso è stato incluso nel Piano Triennale delle Opere ininterrottamente dal 2014 al 2017 (per un importo di 1 milione di euro); non è stato confermato per il 2018 poiché l’Amministrazione Longhin ritiene prioritario il recupero funzionale del Sottopasso di via Battisti combinato ad un nuovo sottopasso ciclopedonale via Solferino-Corso Libertà.