L’Associazione con il contributo dei soci e dei volontari, in collaborazione con la Scuola Agraria di Limbiate e in collaborazione con l’Amministrazione comunale oltre al Parco Collodi ha riqualificato e cura 7 aiuole del quartiere. Lo schema è semplice: soci e volontari devono dare la disponibilità a prendersi cura di un’aiuola quindi l’Associazione si attiva e il quartiere cambia. Nel 2012 le 4 aiuole ai 4 angoli del parco; nel 2013 le due aiuole simbolo di questi interventi, ossia le aiuole di via Sant’Anna; nel 2016 l’aiuola spartitraffico di via Battisti.
Il 26 maggio 2013 è stata inaugurata l’Aiuola Porta del Parco delle Groane in via Sant’Anna.
L’iniziativa è partita nel 2011 su sollecitazione di alcuni soci e volontari di via Sant’Anna che hanno lanciato la sfida di togliere dall’anonimato le due aiuole per complessivi 800 mq di via Sant’Anna. L’Associazione, quindi, in forza della convenzione attiva con l’Istituto Castiglioni di Limbiate, ha attivato l’Istituto Agrario che ha accettato la sfida di dare un tema ad una delle due aiuole di via Sant’Anna e ha scelto quello di “Porta del Parco delle Groane” presentando e realizzando il relativo progetto.
Foto ante
Foto dopo l’intervento
Il 27 maggio 2012 toccò invece alle 4 aiuole ai 4 angoli del parco Collodi. Il tema fu quello delle 4 stagioni, in modo da avere bello il parco tutto l’anno.
Foto ex ante
Foto ex post
Nel 2016 l’aiuola spartitraffico di via Battisti:
Ecco i protagonisti: grazie ragazzi!