Progetto Parco Orizzontale Via Monteverdi

  • Progetto Parco Orizzontale Via Monteverdi

Il 5 settembre 2014 si è conclusa la gara per l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione di un progetto del Comune nonché di un sogno che il nostro sodalizio coltiva dal 2007: la ciclabile e il parco orizzontale di via Monteverdi.
Una dorsale di 1,7 km circa che consentirà a noi e ai nostri cari di raggiungere in bici l’oratorio, la scuola di via Campania, la stazione, gli orti, il versari, il sottopasso di via calabria, ecc.
La ditta che si è aggiudicata i lavori è la Bassetto di Arcore. Dovremmo vedere il cantiere tra la fine di ottobre e i primi di novembre.
Al seguente link il progetto esecutivo:

http://www.comune.cesano-maderno.mb.it/home.jsp?idrub=26501

 

LA STORIA: La fascia di 10 metri di Via Monteverdi attualmente in degrado, grazie alle acquisizioni fatte nel 2011, sono tutte di proprietà del Comune di Cesano Maderno. Sin dalla fondazione nel 2007 la nostra Associazione ha promosso con forza alla varie amministrazioni (Vaghi, Romanò, ora Ponti) la realizzazione di un parco orizzontale con relativa pista ciclopedonale da via Monteverdi fino in Via Campania nell’area dei servizi (Asilo nido, scuola materna, oratorio, Istituto Versari). Il sogno sembrava essere diventato realtà con la delibera di Giunta del 4/10/2010 numero 233. L’opera era stata prevista anche nel Piano triennale delle opere a valere per il 2011, ma per mancanza di soldi l’intervento non è stato effettuato. Il commissario prefettizio che è subentrato alla Giunta Romanò non ha confermato l’opera nel piano triennale delle opere pubbliche per il 2012. Purtroppo! Nell’ottobre 2012 l’opera è stata sollecitata all’Amministrazione Ponti.

 

Ciclabile via Monteverdi- Stazione Trenord (pdf)

  • Date: 10 ottobre 2014