L’Amministrazione Comunale ha convocato il Consiglio dell’Associazione per comunicare che a settembre 2021 inizieranno i lavori (cfr. Delibera di Giunta n° 93 del 2021) per realizzare percorsi pedonali nuovi o per migliorare quelli esistenti per superare le barriere architettoniche.
Si tratta di alcuni interventi importanti che la nostra Associazione chiede da tempo, frutto dei percorsi partecipativi svolti negli anni. Ossia:
1) Completamento del marciapiede in via Rossini dal civico 35 fino all’incrocio di via Cimarosa
2) Marciapiede lungo via Piemonte per arrivare in Parrocchia ed evitare che i pedoni debbano impegnare la sede stradale. Il marciapiede è stato finanziato fino ad arrivare all’incrocio di via Piemonte ma la realizzazione dell’ultimo tratto verrà sospesa in attesa che l’operatore economico presenti il progetto definitivo relativo all’immobile di via Piemonte angolo via Campania, evitando sprechi di denaro pubblico.
3) Marciapiedi lungo via Cesare Battisti fino ad arrivare alla Farmacia.
4) Rifacimento dei tratti deteriorati dei marciapiedi rotti dai ciliegi lungo il perimetro del Parco Collodi. Il Comune sta valutando l’ipotesi di togliere i ciliegi da fiore lungo il perimetro del Collodi perché piante inadatte all’uso che provocano danni col crescere delle radici. L’Associazione ha suggerito di sostituirle i ciliegi con la Lagerstroemia (già usata dall’Associazione in alcuni punti del parcheggi lungo il Collodi) oppure di realizzare un’area verde di nuova realizzazione dove piantumare nuovi alberi in compensazione di quelli che verranno rimossi.
Si perderà qualche posto auto ma si renderà più sicuro il transito per pedoni e per coloro con ridotta capacità motoria. Come al solito è questione di priorità e di equilibrio nel trovare le giuste mediazioni nella vita della comunità.