Il PII denominato Via Lazio è un piano in deroga al PRG adottato dal Consiglio Comunale del 6/3/2008 e approvato definitivamente dalla Giunta Comunale il 4/6/2008 che rappresenta un’operazione che più avrà impatto sul quartiere. Si rimanda alla lettera del 6 marzo 2008 per riassumere la posizione assunta dall’Associazione su un’operazione speculativa e problematica. Ovviamente il PII di Via Lazio non è un progetto dell’Associazione in senso proprio, ma ad esso sono legati una serie di progetti caldeggiati dal nostro sodalizio per cui all’Associazione non resta che seguire gli sviluppi e la corretta realizzazione delle opere che fino ad oggi hanno portato:
a) Alla realizzazione della Scuola materna di via Campania inaugurata nel 2011.
b) Alla realizzazione del sottopasso ciclopedonale sotto la tangenziale sud con relativo pezzo di ciclabile, inaugurata nel 2010.
c) All’acquisizione delle aree ex Orti condivisi (in cambio della rotonda di via Abruzzi che era prevista dal PII, ma che non era possibile realizzare perché la rotonda era prevista in area vincolata Parco delle Groane).
L’operatore deve ancora realizzare:
a) Il Comparto a verde prospiciente le case di via Lazio.
b) La ciclabile, i parcheggi e altre opere complementari lungo via Lazio.
Il PII aveva scadenza 30 giungo 2018 che per effetto di una Legge nazionale del 2013 è stata estesa di tre anni al 24 giungo 2021. Il Decreto Legge n° 76 del 2020, all’articolo 10 comma 4bis (convertito in legge con Legge n° 120 del 2020) ha disposto la proroga su base nazionale per iniziative urbanistiche come quelle di via Lazio. Si tratta della seconda proroga triennale per cui la nuova scadenza del Piano è 24 giugno 2024 (Cfr. Relazione annuale 2020).