Progetto di Parco Collodi

  • Progetto di Parco Collodi

IL PROGETTO PARCO COLLODI E’ STATO GIUDICATO MERITEVOLE DI SOSTEGNO DALLA FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ DI MONZA E BRIANZA ONLUS CHE HA DELIBERATO UN CONTRIBUTO DI € 6.000″, Cda della Fondazione del 24/10/2013 Bando 2013.10

Il progetto di Parco Collodi di Cesano Maderno è un progetto partecipato e approvato dall’amministrazione comunale che si compone di due parti:

  • IL PARCO COLLODI COME META
  • IL PARCO COLLODI COME PUNTO DI PARTENZA

PARCO COME META
Ossia attraverso lo sviluppo dei temi della favola del Collodi e la dotazione di spazi e attrezzature attrattive per bambini e non solo. Fare diventare sempre di più il Parco una meta da raggiungere e da vivere.

PARCO COME PUNTO DI PARTENZA
Per collegare il Parco ad altre mete da raggiungere partendo dal Parco a piedi, in bici, di corsa. Abbiamo censito più di 10 mete.

10 METE

Il Parco Collodi come specchio di una comunità, che vuole essere viva, impegnata, responsabile, aperta..

Prima che la nostra Associazione nascesse il parco non aveva neanche un nome e su di esso era evidente che non era stata esercitato nessuno sforzo di progettualità. L’Associazione ha prima promosso un concorso per dare un nome al parco portando all’attenzione dell’Amministrazione Comunale una terna di nomi prescelti tra i nomi candidati. L’Amministrazione comunale ha scelto infine di intitolare il parco a Carlo Collodi, autore della più popolare favola per bambini (e non solo…): “Le avventure di Pinocchio”. Oltre a promuovere il concorso per dare nome al parco l’associazione ha promosso tra gli iscritti e i frequentatori del parco un’iniziativa volta a stimolare una progettualità seria sul parco che si è concretizzata in un progetto di Parco Collodi, sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e alla Fondazione Collodi ricevendo da entrambe approvazione e sostegno nel 2009.

A distanza di 4 anni alcuni lotti del progetto sono stati realizzati (a spese del Comune: primo ampliamento area giochi, piantumazioni, installazione di 2 targhe di benvenuto; a spese dell’Associazione e o di benefattori: cabina ENEL, 6 aiuole, nidi e mangiatoie in collaborazione con la LIPU).

7 luglio 2014 – INIZIANO I LAVORI DEL PRIMO LOTTO

Presentato il 22 maggio 2014 in Commissione territorio il progetto esecutivo del parco Collodi. Dopo che il Consiglio dell’Associazione ha approvato l’aggiornamento del progetto nell’aprile 2013, il progetto è stato sottoposto ad un nuovo percorso partecipativo conclusosi con la festa di maggio 2013. Il progetto partecipativo è stato sottoposto all’Amministrazione Comunale perché lo passasse al vaglio delle sue valutazioni e delle valutazioni dei tecnici per arrivare ad una progettazione definitiva e poi esecutiva. Il progetto esecutivo da giugno 2013 a maggio 2014 è stato verificato e con grande soddisfazione si è arrivati al progetto definitivo che rappresenterà la guida per l’Associazione nelle realizzazioni da fare in base alle risorse che l’Amministrazione Comunale e l’Associazione vorranno e riusciranno a mobilitare. Il primo lotto di realizzazioni realizzato dal Comune partirà il 7 luglio 2014 e comprende: il rifacimento dei vialetti esistenti con l’eliminazione delle incongruenze nell’area giochi; la realizzazione di un nuovo vialetto che consentirà di chiudere un percorso ad 8 e consentirà la valorizzazione dell’area nord del parco; la realizzazione dei sottoservizi elettrici che consentiranno di dare luce alle sagome delle favola di Pinocchio e un domani (speriamo prossimo) di illuminare il parco. I nuovi vialetti consentiranno il gioco con i pattini e gli skateboard.
  • Date: 9 ottobre 2014